tu sei in : bouquetsposa.it - fiori piante - fiore narciso

fiore narciso

Il significato del fiore narciso è legato alla storia di un giovane di cui Ovidio parla nelle sue Metamorfosi. Il ragazzo, di nome Narciso, era molto vanitoso e talmente ammaliato dalla sua bellezza da essere incapace di amare

fiore narciso
Il significato del fiore narciso è legato alla storia di un giovane di cui Ovidio parla nelle sue Metamorfosi. Il ragazzo, di nome Narciso, era molto vanitoso e talmente ammaliato dalla sua bellezza da essere incapace di amare e carpire i sentimenti delle fanciulle che lo ammiravano.

Un giorno, mentre si specchiava nelle acque di un lago, Cupido si divertì a mettergli in disordine i capelli e il viso e lui, nel tentativo di riordinarli, morì nelle acque del lago, sulle cui sponde spuntarono i fiori di narciso, che cercano negli specchi d’acqua il proprio riflesso.

Da questa leggenda sono nati l’aggettivo “narcisista” e il sostantivo “narcisismo”, entrambi legati all’eccessiva contemplazione della propria persona.

I fiori narciso presentano uno stelo lungo e l’infiorescenza di colore giallo forte; nel linguaggio dei fiori il loro significato è legato all’egoismo, all’amore piacente, ma soprattutto alla vanità, all’eccessiva autostima e all’incapacità di amare.

se ti piace clicca   


  1. Commenti
  2. Invia ad amico